๐ป๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐รน ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐. ๐ฎ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ร ๐
๐๐๐.
๐ฉ๐๐๐๐๐๐
๐
๐ ๐ช๐๐๐๐๐๐๐๐
๐ง Pioggia, ๐ฑ piante ed ๐ animali sono solo alcuni degli elementi che permettono al bambino di relazionarsi con lโambiente esterno e maturare, attraverso esperienze concrete e dirette, conoscenze, abilitร e competenze.
La didattica allโaperto รจ una strategia complementare a tutte le attivitร in classe, in grado di enfatizzare la libertร ๐ esplorativa, ๐ osservativa e ๐๐ป manipolativa del piccolo.
๐ Lโeducazione allโaperto permette di coniugare le esperienze concrete con momenti di riflessione teorica (narrazione, conversazione) e di produzione finale (grafica, plastica, verbale) realizzati prima e dopo le attivitร .
La possibilitร di agire sullโambiente crea un circuito educativo virtuoso ed estremamente motivante in cui il fare e il dire si rincorrono continuamente arricchendosi reciprocamente di nuovi apprendimenti attraverso itinerari idonei ad approfondire, ampliare, dettagliare quanto viene svolto al chiuso, in sezione.