Sorry, no content matched your criteria.
Sono la Dott.ssa Jane Romaldoni, Biologo Nutrizionista.
La mia passione per l'alimentazione nasce nella campagna dei miei nonni ad Argignano (Fraz.di Fabriano),i quali hanno da sempre mangiato ciò che producevano : dalla farina,al miele,al vino,alla frutta&verdura, e carni di vario genere.
Con il passare del tempo, la mia famiglia ha portato avanti parte di questo patrimonio ricco di saperi & sapori. Fin da piccola andavo fiera della genuinità dei nostri prodotti ma solo dopo ho compreso la vera connessione tra cibo e salute. Mi capitava spesso di assaggiare le verdure dell’orto e fare poi il confronto con quelle del supermercato, chiedendomi il perché di tanta differenza. Eppure si trattava dello stesso pomodoro : rotondo,rosso e liscio. Ma ciò che cambiava era il contenuto, come in tutte le cose. Per cercare la verità bisogna studiare a fondo la materia, conoscerla nella sua interezza e saperla coltivare. Ecco questo è il mio lavoro. Comprendere la metamorfosi della fisiologia umana in base al suo “ grado di maturazione” (per rimanere in tema), cioè studiare quali siano le necessità fisiologiche ad ogni stadio delle vita: dalla gravidanza all’età senile.
Infine, la mia seconda passione è stata da sempre lo sport, sia di squadra che singolo. Avevo quattro anni quando imparai a nuotare partecipando anche a competizioni agonistiche, poi nell’ adolescenza passai alla pallavolo e infine alle danze latine. Da qui si traduce la mia predilezione verso questa materia tanto da seguire il Corso di Perfezionamento in Nutrizione sportiva e Assessment dell’Atleta presso l’Università di Camerino.
Devo molto a questo Ateneo che mi ha formato negli anni di studio trascorsi a San Benedetto del Tronto, portandomi nel 2013 al raggiungimento della laurea triennale in Biologia della Nutrizione. Nello stesso anno, una volta uscita dal territorio marchigiano, studiai diversi mesi in Portogallo con il progetto Erasmus poi nella splendida Firenze, dove nel 2015 conseguii la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione. Dopo qualche mese ritornai nell’Ateneo di origine per sostenere l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo, e così ottenni il titolo che porto tuttora: Biologo Nutrizionista.